GIARDINO

VUOI PROGETTARE UN ORTO FIORITO?

 

All’arrivo della primavera, Progettare per l’@griturismo organizza corsi specialistici per la progettazione degli orti fioriti, un tipo di giardino che si adatta perfettamente agli agriturismi, un giardino utile, bello e didattico per bambini e adulti interessati a conoscere le leggi di produzione degli ortaggi che mangiamo.

Tratteremo la stagionalità dei prodotti che si avvicendano nell’orto e nella nostra tavola, le possibili combinazioni di fiori ed ortaggi. Parleremo anche degli strumenti per progettare un orto.

Per conoscere il programma più dettagliato contattaci al nostro indirizzo e-mail progettareagriturismo@gmail.com o visita la sezione I NOSTRI CORSI.

 

HAI UN BEL GIARDINO NEL TUO AGRITURISMO?

 

Le foto degli agriturismi più belli saranno selezionate e inserite nella nuova sezione  I MIGLIORI GIARDINI DEGLI AGRITURISMI e resi visibili sui social network più cliccati del web come

Facebook - Twitter - Google+ - Pinterest - Houzz - Marginize

Manda le migliori foto ed una breve descrizione del tuo giardino a progettareagriturismo@gmail.com 

 

MARZO 2012
progettare per l agriturismo MAR 2012.pd
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB

Orti fioriti: è un  nuovo concetto di giardino produttivo e ornamentale. L’orto offre alla cucina i migliori prodotti a km zero, se curato biologicamente è garanzia di salute. E’ un valore aggiunto per un agriturismo: può essere utilizzato anche dagli ospiti o da chi cucina per gli ospiti se l’agriturismo offre anche questo servizio. 

L’orto fiorito può diventare anche occasione per una didattica di base , in particolare rivolta ai bambini, ma anche agli adulti che vogliano conoscere aspetti della coltivazione, o apprezzare le diverse varietà di ortaggi che sono a nostra disposizione . Utilizzando piante della nostra tradizione o antiche varietà si può mettere a disposizione degli ospiti un percorso conoscitivo interno all’orto, che può essere finanziato con misura 311.

Pomodori, fagiolini, zucchine, carciofi si coltivano insieme ai fiori e ai frutti e alle piante aromatiche : un orto ben coltivato presenta una particolare bellezza , un fascino campestre che è del tutto attuale. 

 

MAR/APR 2011
progettare per l agriturismo mar-apr 201
Documento Adobe Acrobat 1.9 MB

Lo studio ARCHITETTURA e PAESAGGIO è specializzato nella progettazione e recupero di edifici rurali e  residenziali, ambienti rurali, serre, componenti da giardino, piscine, vasche e grotte.

Ci occupiamo anche di restauro dei GIARDINI STORICI e PAESAGGI RURALI, di progettazione di GIARDINI PER AGRITURISMI e RESIDENCE.

Rivolgiamo una particolare attenzione alla natura e alla vita in campagna, nel rispetto della tradizione, del gusto e del saper vivere italiano, ma con apertura alla contemporaneità e all’arte.

Gli agriturismi, che da anni sono divenuti meta prediletta del turismo verde internazionale, vengono valorizzati da un giardino ben progettato e che esprime la cultura mediterranea dell’abitare all’aperto. Il nostro studio offre servizi on-line per la progettazione dei giardini degli agriturismi italiani.

NOV 2010 / GEN 2011
progettare per l'agriturismo nov-gen 201
Documento Adobe Acrobat 2.0 MB

Progettare per l@griturismo ha realizzato importanti giardini pensili o tetti verdi che rappresentano una novità nel panorama italiano dell’architettura del paesaggio.

 

Un giardino sul tetto di un garage, di un annesso o di un edificio rurale è  forse qualcosa di sorprendente, ma in realtà è più funzionale di quanto si possa pensare.

La copertura vegetale vive infatti  in simbiosi con l’architettura e forma un insieme unico: si possono realizzare tetti verdi su edifici già esistenti oppure progettare le coperture ecologiche ex novo insieme all’edificio.

Giardini pensili e giardini sui tetti sono ecosostenibili, costituiscono una maniera corretta di integrare le costruzioni nel contesto naturale e offrono notevoli possibilità di risparmio energetico.

Gli esempi dei nostri progetti eseguiti con Euroambiente di Pistoia sono tutti esempi di verde intensivo realizzato con l’uso di arbusti ed alberi e superfici a prato ed appartengono perciò ad un tipo di giardino pensile particolarmente  elaborato. Con piccoli, arbusti, graminacee o sedum si possono realizzare coperture che non richiedono impianti di irrigazione e nemmeno una particolare manutenzione.

 

I nostri progetti di giardini pensili sono stati realizzati da Euroambiente di Pistoia

 

www.euroamb.it

 

DIC 2011
Progettare per l'@griturismo
04_giardino.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB
SET / OTT 2010
progettareperagriturismo sett-ott 2010.p
Documento Adobe Acrobat 508.2 KB

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

seguici su:

Google+

in collaborazione con 

Casalta s.a.s.

Società per la promozione e

valorizzazione di parchi e giardini

 

FREE DOWNLOAD

MIXED BORDER
bordo+prim-est-2011.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.1 MB